Segnaletica stradale orizzontale

Segnaletica stradale orizzontale

Negli uffici di Fontanella studiamo le soluzioni più idonee per il tracciamento della segnaletica orizzontale, che oltre a essere effettuato secondo le misure previste dal Codice della Strada, deve essere pensato anche per adattarsi a spazi complessi o di difficile gestione, come i centri storici, le aree industriali e i parcheggi commerciali.

Siamo al servizio di enti pubblici e aziende private per offrire consulenza, progettazione, studio della viabilità ed infine la realizzazione, garantendo un risultato eseguito a regola d'arte.


Impieghiamo particolari vernici a rapida essiccazione e utilizzabili su qualsiasi tipo di fondo stradale.

Il lavoro di posa su strada è molto rapido e non provoca eccessivi disagi alla viabilità. Le vernici, infatti, essiccano piuttosto velocemente, senza per questo pregiudicare la durata nel tempo dei segnali stessi.

Segnali stradali orizzontali


La segnaletica orizzontale è costituita dalle strisce e dai simboli presenti sul fondo stradale realizzati a scopo prescrittivo. FM Segnaletica fornisce in tutta Bergamo e provincia un efficiente servizio di consulenza e progettazione di diversi segnali stradali orizzontali, effettuandone anche la posa così come da normative in vigore. È l'azienda stessa a effettuare lo studio della viabilità presso parcheggi commerciali, e analizzare la viabilità ordinaria dei Comuni per fornire le soluzioni idonee a garantire il giusto flusso di traffico.

I più noti segnali orizzontali sono le strisce indicanti l’autorizzazione all’attraversamento per i pedoni (strisce pedonali). A queste si aggiungono anche altre tipologie di scritte e segni sulla pavimentazione stradale:


  • le linee per i divieti di sosta;
  • gli stop;
  • le zebrature;
  • i simboli delle piste ciclabili;
  • le frecce direzionali;
  • le corsie preferenziali dei bus;
  • le strisce di margine;
  • le corsie di avvicinamento a passaggi a livello;
  • occhi di gatto rifrangenti per migliorare la visibilità dell'andamento stradale.
  • segnaletica per parcheggi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

I rallentatori ottici


Dell’ambito della segnaletica orizzontale fanno parte anche i rallentatori ottici, così come previsto dal’articolo 42 del Codice della Strada: questi sono sistemi di rallentamento della velocità costituiti da strisce trasversali che creano allo stesso tempo un effetto ottico e vibratorio particolarmente efficace. Le bande sono disposte trasversalmente, hanno un aspetto rifrangente e dimensioni crescenti: l’irruvidimento superficiale, realizzando con un particolare trattamento della vernice, provoca vibrazioni non pericolose in grado di richiamare l’attenzione del guidatore.

Per lo stesso fine, si installano anche elementi in gomma per rallentamento.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione per una consulenza privata

Invia una mail
Share by: