Segnaletica stradale orizzontale

La segnaletica orizzontale è costituita dalle strisce e dai simboli presenti sul fondo stradale realizzati a scopo prescrittivo. FM Segnaletica fornisce in tutta Bergamo e provincia un efficiente servizio di consulenza e progettazione di diversi segnali stradali orizzontali, effettuandone anche la posa così come da normative in vigore. È l'azienda stessa ad effettuare lo studio della viabilità presso parcheggi commerciali, e analizzare la viabilità ordinaria dei Comuni per fornire le soluzioni idonee a garantire il giusto flusso di traffico.

I più noti segnali orizzontali sono le strisce indicanti l’autorizzazione all’attraversamento per i pedoni (strisce pedonali). A queste si aggiungono anche altre tipologie di scritte e segni sulla pavimentazione stradale:

  • le linee per i divieti di sosta;
  • gli stop;
  • le zebrature;
  • i simboli delle piste ciclabili;
  • le frecce direzionali;
  • le corsie preferenziali dei bus;
  • le strisce di margine;
  • le corsie di avvicinamento a passaggi a livello;
  • occhi di gatto rifrangenti per migliorare la visibilità dell'andamento stradale.

 

Negli uffici di Fontanella studiamo le soluzioni più idonee per il tracciamento della segnaletica orizzontale, che oltre ad essere effettuato secondo le misure previste dal Codice della Strada, deve essere pensato anche per adattarsi a spazi complessi o di difficile gestione, come i centri storici, le aree industriali ed i parcheggi commerciali.

Impieghiamo particolari vernici a rapida essicazione e utilizzabili su qualsiasi tipo di fondo stradale:

  • spartitraffico rifrangente;
  • vernice bicomponente plastica;
  • vernice all’acqua.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione per una consulenza privata.

I rallentatori ottici

Nell’ambito della segnaletica orizzontale fanno parte anche i rallentatori ottici, così come previsto dal’articolo 42 del Codice della Strada: questi sono sistemi di rallentamento della velocità costituiti da strisce trasversali che creano allo stesso tempo un effetto ottico e vibratorio particolarmente efficace. Le bande sono disposte trasversalmente, hanno un aspetto rifrangente e dimensioni crescenti: l’irruvidimento superficiale, realizzando con un particolare trattamento della vernice, provoca vibrazioni non pericolose in grado di richiamare l’attenzione del guidatore.

Per lo stesso fine, si installano anche elementi in gomma per rallentamento.

 

Tracciamento della segnaletica stradale

 

La segnaletica orizzontare viene realizzata con delle particolari vernici spartitraffico a rapida essicazione e utilizzabili su qualsiasi tipo di fondo stradale.
Il colore standard è il bianco: con la vernice gialla vengono indicate le corse preferenziali e la segnaletica provvisoria per l'avviso di lavori in corso. Il blu, invece, serve per delimitare le aree riservate al parcheggio a pagamento. Affinché le vernici abbiano il classico effetto rifrangente, vengono dotate di apposite miscrosfere di vetro.

Il lavoro di posa su strada è molto rapido e non provoca eccessivi disagi alla viabilità. Le vernici, infatti, essiccano piuttosto velocemente, senza per questo pregiudicare la durata nel tempo dei segnali stessi.

Per maggiori informazioni siamo a disposizione per una consulenza privata.

Share by: